Arte e Design
Tempio e Gipsoteca di Canova
A 200 anni dalla morte del grande architetto e scultore Antonio Canova, non può mancare la visita a Possagno, il suo piccolo paese natale, in cui si erge il suo straordinario tempio neoclassico. A poche decine di metri, la stupefacente Gipsoteca raccoglie tutti i modelli originali delle sue opere, in gesso, tra cui quelli dei capolavori dell’artista esposti nei più importanti musei del mondo come Le Grazie, Venere e Marte, Ercole e Lica, Danzatrice con i Cembali.
Prenota la tua camera a pochi km dal Tempio e gipsoteca di Canova
Villa Barbaro
Villa Barbaro a Maser è una splendida abitazione di campagna, costruita nel XVI secolo da Andrea Palladio per l’umanista Daniele Barbaro e per suo fratello Marcantonio Barbaro, ambasciatore della Repubblica di Venezia, consona allo studio delle arti e alla contemplazione intellettuale. Al suo interno è decorata con un ciclo di affreschi che rappresenta uno dei capolavori del pittore Paolo Veronese e dal 1996 è Patrimonio dell’Unesco. Da non perdere una visita all’adiacente cantina ottocentesca, che ancora oggi produce ottimi vini di varietà tradizionali Merlot, Cabernet, Chardonnay, Prosecco, Manzoni Bianco e Verduzzo. Nel winery shop potrete acquistare i vini eleganti che esprimono la personalità del territorio.
Villa Emo
A Fanzolo, la maestosità di questa villa palladiana è data non solo dal sontuoso (eppure semplice) complesso centrale, ma soprattutto dalle lunghissime barchesse che sembrano racchiuderla e abbracciarla.
La villa, normalmente visitabile, è magnificamente affrescata al suo interno da motivi agresti. Al suo ingresso, oltre ad un book-shop ad una piccola esposizione dedicata al territorio circostante, si può visionare anche un interessante filmato in cui vengono illustrati la storia della villa ed il significato dei suoi notevoli affreschi.
Tomba Brion
Il complesso monumentale funebre Brion, a San Vito di Altivole, fu progettato dall’architetto Carlo Scarpa su richiesta della vedova di Giuseppe Brion, fondatore di Brionvega, un simbolo del design italiano degli anni ’60 e ’70. Realizzato in cemento armato con inserti di mosaici di vetro colorato di Murano, il complesso comprende vasche e canali d’acqua ispirati ai giardini zen. È un’opera straordinaria che unisce modernismo, arte veneziana e filosofie orientali, con l’amore eterno come tema centrale.
Museo della Stampa e del Design Tipografico
La sede della Tipoteca e del Museo della stampa e del design tipografico si trova a Crocetta del Montello, presso l’ex canapificio Antonini-Ceresa, che un tempo ospitava anche le Grafiche Antiga. Queste ultime sono alla guida della fondazione che ha dato vita a questo interessante progetto. Lo spazio si estende su 3000 metri quadrati ed è interamente dedicato alla storia della stampa a caratteri mobili, da Gutenberg agli anni ’70.
Il nucleo principale del museo è rappresentato dalle pareti-archivio, dove sono conservati caratteri tipografici in piombo e legno. Sono presenti anche antichi macchinari e stampe d’epoca.