Borghi e città d’arte

Home » Cosa fare nei dintorni » Borghi e città d’arte

Asolo

Definita da Giosuè Carducci la “Città dei cento orizzonti”, Asolo è uno dei borghi più suggestivi d’Italia. Adagiata sulle pendici dei dolci colli asolani e cinta dalle mura antiche che si diramano dalla Rocca, fortezza del XII° secolo, fu meta nei secoli di poeti e scrittori, artisti e viaggiatori. Tra questi la regina Caterina Cornaro, il poeta inglese Robert Browning, la Divina attrice Eleonora Duse, il compositore Gian Francesco Malipiero, la scrittrice e viaggiatrice inglese Freya Stark.

Prenota la tua camera a pochi km da Asolo

Bassano del Grappa

Passeggiare nel centro storico di questa graziosa città medievale significa tuffarsi nell’arte: le vie del centro sono adornate dalle opere di autori come Palladio, Canova e Jacopo Da Ponte. A Bassano si trova il Museo Civico più antico del Veneto. Ma il vero simbolo della città è il Ponte Vecchio, costruito sul progetto del Palladio e tradizionalmente legato all’epopea degli alpini della Grande Guerra.

Prenota la tua camera a pochi km da Bassano

Marostica

Tra Asolo e Bassano, questa graziosa cittadina ai piedi dell’Altopiano di Asiago è nota in tutto il mondo per la sua piazza a scacchi. Qui si gioca ogni due anni (anni pari), nel secondo fine settimana di settembre, una partita a scacchi con personaggi viventi: una tradizione avviata nel 1923 e che si vuole ispirata ad un evento del 1454. Marostica è anche famosa per la produzione della deliziosa Ciliegia di Marostica, prodotto a indicazione geografica protetta.

Prenota la tua camera a pochi km da Marostica

Cittadella

Cittadella è una splendida cittadina medievale la cui fondazione risale al 1220 e l’unica città murata di tutta Europa ad avere un Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica e completamente percorribile. Le mura sono visitabili con una passeggiata panoramica a 15 metri d’altezza, un’esperienza unica di “Camminare nella Storia”.

Prenota la tua camera a pochi km da Cittadella

Castelfranco Veneto

La città natale del pittore Giorgione è un gioiello cinto da affascinanti mura, tra le meglio conservate d’Italia. Passeggiando nel centro storico si incontrano suggestivi scorci e prestigiosi edifici, come il Teatro Accademico e il Palazzo del Monte di Pietà. Ma è al calar del sole, quando il Castello si illumina, che la cittadina mostra la sua veste più suggestiva e fiabesca.

Prenota la tua camera a pochi km dal Castelfranco

Treviso

Treviso città d’acque, attraversata dai fiumi Sile e Cagnal e dai numerosi canali che con il loro lento scorrere le donano una dolcezza quasi struggente. Treviso è una città da esplorare lentamente, attraversandola a piedi per scoprire le tante meraviglie artistiche racchiuse all’interno delle sue mura, come il Duomo con la pala dell’Annunciazione del Tiziano, i Musei Civici nelle sedi di Santa Caterina e del Museo Luigi Bailo e Ca’ dei Carraresi, che ospita importanti mostre internazionali.

Prenota la tua camera a pochi km da Treviso

Venezia

Non servono parole per descrivere la città da molti considerati la più bella del mondo, raggiungibile in meno di 1 ora di auto o treno. Immortale e misteriosa, oggi tra le capitali mondiali dell’arte contemporanea. Dire che è ricchissima di tesori d’arte è perfino irriverente: qui fascino e storia sono assolutamente unici.

Prenota la tua camera a pochi km da Venezia