Vini e prodotti tipici veneti
Strada dei vini del Montello e dei Colli Asolani
Tra Montebelluna e Asolo si snoda la strada dei vini tipici del territorio: il Montello Docg, un elegante vino rosso ottenuto dalle uve di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Carmenère; e i DOC Montello Asolo, vini bianchi ottenuti dalle uve Bianchetta, Chardonnay, Manzoni Bianco, Pinot Bianco e Pinot Grigio, e vini rossi prodotti dalle uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Carmenère e Merlot, oltre all’autoctona Recantina. Sono molte in zona le cantine da visitare. Da segnalare a Montebelluna la Cantina Montelliana, una cooperativa di 400 viticoltori associati dove acquistare vini eccellenti, come l’Asolo Prosecco Superiore DOCG ed il Prosecco DOC Treviso, ma anche vini bianchi e rossi di ottima qualità.
Strada del Prosecco e Vini dei colli di Conegliano e Valdobbiadene
Le colline del Prosecco Superiore Docg si snodano tra Conegliano e Valdobbiadene, in uno scenario ambientale unico e suggestivo fatto di versanti ripidi alternati a dolci declivi, su cui domina incontrastato il reticolo infinito dei vigneti. Lungo il percorso di oltre novanta chilometri, recentemente riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è possibile visitare le numerose cantine dove gustare i prestigiosi vini del territorio: Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e Cartizze Superiore Docg ma anche Bianco e Rosso dei Colli di Conegliano Docg, Torchiato di Fregona Docg, Refrontolo passito Docg e Verdiso Igt.
Itinerario del radicchio rosso di Treviso IGP
E’ un prodotto autunnale unico e inimitabile: il radicchio rosso di Treviso tardivo IGP è noto per il colore porpora vivo tendente al viola e la sua forma slanciata, a spada. Un ortaggio fresco, fragrante e croccante, con un delicato sentore d’amaro. Si consuma crudo, magari accompagnato da altri sapori delicati che lo esaltino, ma anche cotto, al forno o alla piastra. Una ricetta tipica è il risotto con il radicchio di Treviso, proposto nei migliori ristoranti del territorio.
Itinerario dell’asparago bianco di Bassano DOP
Gli asparagi bianchi di Bassano hanno un caratteristico gusto dolce-amaro, sono teneri e non legnosi, di aspetto e odore freschi. Raccolti ogni giorno alle luci dell’alba, lavati, puliti e scelti rigorosamente a mano, gli asparagi vengono poi legati con un caratteristico succhione di salice detta “Stroppa”. Questa è una caratteristica inconfutabile dell’Asparago Bianco di Bassano, ingrediente principe di tante pregiate ricette del territorio.